051 512029/346.5192489

Mail alessandratugnoli@alice.it

Gyrotonic: equilibrio, forza ed elasticità

Gyrotonic con attrezzature specifiche

Disciplina ideata negli USA all'inizio degli Anni Ottanta dal danzatore ungherese Juliu Horvath, Gyrotonic è stata inizialmente finalizzato alla cura di una serie di patologie debilitanti di cui soffriva durante la sua carriera. La tecnica si basa su principi che provengono da discipline diverse - dallo yoga alla danza, dal nuoto alle arti marziali -, agendo su muscoli e articolazioni attraverso esercitazioni ondulatorie e ritmiche ove nessuna parte del corpo è inattiva. Permette al corpo di acquisire forza ed elasticità, migliora la funzionalità della colonna rendendola meno predisposta agli infortuni, inoltre allena l'equilibrio risultando così un ottimo esercizio per migliorare l'efficienza fisica in tutte le discipline sportive. La tecnica è dunque molto consigliata ad atleti, danzatori e a tutti coloro che aspirano a un benessere psicofisico.

 

Le sequenze di esercizio

 

Le sequenze di esercizi si svolgono su attrezzature specifiche dotate di componenti in legno, cuoio e acciaio. Ogni sequenza è costituita da movimenti spirali e circolari, ripetuti ritmicamente con un respiro corrispondente creando, a seconda dell'intensità e della velocità di esecuzione, un ritmo cardiovascolare e aerobico delicato e vigoroso. Gyrotonic, inoltre, richiede e sviluppa un controllo costante e consapevole del movimento. Gli esercizi si basano sul concetto di movimento pluridirezionale. Ogni movimento si collega al successivo permettendo alle articolazioni di muoversi in un range naturale, senza compressione, senza blocchi, con un equilibrio tra contrazione ed espansione.
Essendo altamente adattabile, l’allenamento risulta accessibile a tutti con riguardo ad età e abilità fisiche (atleti, danzatori, giovani, adulti e anziani). La tecnica viene inoltre utilizzata per persone con disabilità, per recuperare squilibri strutturali e funzionali.

 

Caucci Manuela è GYROTONIC ® TRAINER presso Studio Pilates 28 a Bologna.

Per maggiori informazioni: 051.512029 - 346.5192489

Esercizi Gyrotonic
Esercizi per articolazioni
STUDIO PILATES 28 | 3/G, Via Adelaide Ristori - 40127 Bologna (BO) - Italia | P.I. 02234561203 | Tel. +39 051 512029 | Fax. +39 051 512029 | alessandratugnoli@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite