Core Align®
Il metodo Core Align®
Metodo ideato dal fisioterapista Jonathan Hoffman, la tecnica Core Align ® fu elaborata originariamente per trattare pazienti affetti da dolori e patologie muscolo-scheletriche e atleti infortunati con cui Jonathan lavorava. In seguito, Hoffman ne scoprì e sviluppò l’utilità nelle fasi post riabilitazione, nella prevenzione dei disordini muscolo-scheletrici, nel miglioramento delle performance sportive degli atleti e del benessere generale, adattando così il lavoro a pazienti e a persone sane.
L’attrezzo utilizzato nel Core Align ® è costituito da una cornice con due binari all’interno dei quali scorrono due carrelli indipendenti e due piattaforme alle estremità. Per mobilizzare una parte rigida che limita i movimenti è necessario stabilizzare e mantenere allineate le articolazioni instabili e troppo mobili durante l’esecuzione. Per creare resistenza o assistenza al movimento, si agganciano ai carrelli degli specifici elastici utilizzabili con diverse modalità. Lo strumento è inoltre dotato di accessori (spalliera, cinghie, blocchi). La sua versatilità offre la possibilità di praticare centinaia di movimenti ed esercizi funzionali diversi.
Utilizzando questo attrezzo è interessante:
- il costante spostamento del peso del corpo durante ogni range di movimento che fornisce uno stimolo ai principali angoli articolari;
- la stimolazione del baricentro e dei muscoli a collaborare tra loro e con tutte le aree del corpo nei piani e direzioni principali di movimento.
- il lavoro effettuato dalla stazione eretta.
Obiettivi
- migliorare rapidamente la postura, l’equilibrio e il movimento corretto, armonico e funzionale;
- stimolare i muscoli stabilizzatori a raggiungere la giusta attivazione durante gli esercizi;
- permettere di praticare esercizi di stretching e un cauto allenamento aerobico sempre con controllo del baricentro;
- facilitare il corretto posizionamento e funzionamento di un’area da riabilitare con l’intero corpo che deve essere mantenuto in buon allineamento.