Trattamenti di osteopatia e terapia manuale

Presso lo Studio Pilates 28 di Alessandra Tugnoli, a Bologna, è possibile richiedere sedute di osteopatia e terapia manuale.

Cos'è la terapia manuale osteopatica

 

Si tratta di una tecnica internazionalmente riconosciuta, uno strumento di prevenzione e trattamento delle problematiche legate all'apparato muscolo-scheletrico. Consiste in una manipolazione dolce, eseguita esercitando manovre indolori.

A cosa serve questo trattamento

 

La terapia manuale, applicata al più ampio ambito dell'osteopatia, ha come obiettivo quello di ripristinare il corretto equilibrio e movimento del corpo, riducendo rigidità e tensioni e donando come risultato una sensazione di sollievo generale.

Come si eseguono le manipolazioni

 

Vi sono diversi metodi di applicazione degli esercizi di osteopatia e di terapia manuale. Presso lo Studio Pilates 28 vengono utilizzate le seguenti tecniche:

  • osteoarticolari, con manovre miotensive e di mobilizzazione;

  • muscolari, comprendenti stretching e massaggi mirati;

  • connettivali.

Cosa si deve fare dopo la pratica

 

Attraverso la terapia manuale osteopatica, il corpo viene valutato come un'unità funzionale unica: il trattamento, infatti, viene applicato uniformemente a tutte le strutture muscolari e articolari, donando al corpo la giusta armonia.

 

Per questo, dopo il trattamento osteopatico è consigliato un ciclo di rieducazione posturale o motoria globale per mantenere nel tempo i risultati di equilibrio ottenuti.

Studio di osteopatia
Share by: